Anche la Grand Combin partecipa alla corsa contro la fame

corsa svolta in un'area di interesse storico-naturalistico.

Progetti di integrazione

2022-2023

Stato

Realizzato

Inizio

2023-05-10

Fine

2023-05-10

Obiettivi

L’istituzione scolastica Grand Combin partecipa alla manifestazione per il terzo anno consecutivo, con numeri in crescita.

La corsa si terrà mercoledì 10 maggio tra le 9 e le 11.30 e vedrà la partecipazione di circa 400 studenti, provenienti dalla Scuola secondaria di Variney e dalle scuole primarie di Gignod, Variney, Oyace, Doues, Saint-Rhémy-en-Bosses.

La corsa si svolgerà in un’area di interesse storico e naturalistico, compresa tra l’area ricreativa e la collina della Torre di Gignod.

La manifestazione è aperta al pubblico, che può assistere alla corsa.

L’iniziativa ha il patrocinio morale del comune di Gignod e vede la fattiva collaborazione dei comuni dei plessi coinvolti, che aiuteranno i docenti nell’organizzazione, garantendo il trasporto con lo scuolabus, la predisposizione dell’area di partenza e la messa in sicurezza del percorso.

L’iniziativa è promossa dalla docente di educazione fisica della scuola secondaria Lilia Nugara, supportata dai docenti del centro sportivo scolastico (Laura Danesi, Patrizia Miretti, Loredana Renoldi, Marie-Claire Chaberge) e dalla dirigente Emanuela Bobbio.

In vista della corsa, gli alunni dell’istituzione scolastica Grand Combin hanno incontrato gli esperti di azione contro la fame nei giorni dal 26 al 28 aprile, presso la propria scuola o all’auditorium della scuola secondaria.

Incontrando gli esperti, gli alunni hanno avuto modo di comprendere l’importanza della solidarietà nel combattere il problema della fame nel mondo.

Durante l’incontro, gli studenti hanno potuto conoscere il funzionamento del passaporto solidale, documento che li aiuta a sponsorizzare l’iniziativa tra i conoscenti e a fare una stima dell’entità della donazione, grazie al proprio impegno nel percorrere il tracciato della corsa.

L’iniziativa si colloca all’interno delle attività di continuità di educazione motoria tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Istituzione Scolastica Grand Combin - Gignod

Tag pagina: Attività extracurricolari