Premiazione concorso "Autismo VdA" - progetto "Il can can delle emozioni"

analizzare le emozioni

Progetti di integrazione

2022-2023

Stato

Realizzato

Inizio

2023-05-18

Fine

2023-05-18

Obiettivi

Giovedì 18 maggio 2023, presso la scuola secondaria di I grado, è stato premiato il progetto il can can delle emozioni, ideato dai docenti: Marco Vigna e Jessica Donato.

Il progetto ha coinvolto i ragazzi della classe terza della scuola secondaria (a.s. 2021-2022) e ha permesso di analizzare le emozioni dell'essere umano partendo dagli stati d’animo di un animale apprezzato dagli studenti: il cane.

L'attività è stata l'occasione per sviluppare le competenze emotivo-relazionali in tutti gli allievi, compresi coloro con disturbo dello spettro autistico, e avviare un primo processo di conoscenza di sé.

Il premio, che consiste in un kit di robotica e il libro Martina la bambina tartaruga, di Chiara Patarino (edizioni la medusa), è stato consegnato da una rappresentanza del punto formativo autismo - sovrintendenza agli studi e per l'occasione le attuali classi terze hanno svolto un'attività incentrata sul tema dell’autismo.

Video del progetto:

Istituzione Scolastica Grand Combin - Gignod