Presentazione

L’istituzione scolastica "Grand Combin-Gignod" è comprensiva dei tre ordini di scuola, racchiude sei plessi di scuola dell'infanzia, sette plessi di scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado che accoglie tutti i ragazzi delle due vallate.

Essa si caratterizza per una certa disomogeneità sia rispetto al contesto socioculturale di riferimento, sia nell'organizzazione didattica.

Questi aspetti variano da plesso a plesso e sono alla base di bisogni educativi diversi, di cui le differenti scuole devono tener conto nella declinazione di un'offerta formativa comune.

L'istituzione scolastica si caratterizza per un forte legame tra il territorio e la scuola che, spesso, collabora con gli enti e le associazioni presenti alla realizzazione di progetti comuni.

Nel tempo tali agenzie hanno operato, nel rispetto della specificità dei compiti di ciascuno, all’interno di una rete che ha contribuito a creare un contesto educativo condiviso e favorevole all’apprendimento.

L’istituzione si avvale, quindi, delle molteplici risorse offerte dal territorio per perseguire gli obiettivi formativi e culturali a favore della popolazione scolastica, con particolare attenzione alle fasce più deboli.

La collaborazione con enti,associazioni ed altri soggetti istituzionali, avviene in particolare per ciò che riguarda gli aspetti connessi con la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e culturale locale e a proposito di tematiche rilevanti rispetto all’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile.