Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

In questa area tematica trovate tutto ciò che riguarda le sei scuole dell'infanzia dell'I.S. "Grand Combin-Gignod" (DouesEtroublesGignodOyaceRoisan e Valpelline), a livello sia organizzativo sia didattico.

Potrai visionare l'estratto del regolamento d'istituto, relativo alla scuola dell'i nfanzia, il giornalino della scuola dell'infanzia, che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi iscritti, o visionare l'organizzazione specifica e i progetti di ciascuno plesso.

Per quanto riguarda il corredo e il materiale necessario, apri il link del tuo plesso: DouesEtroublesGignodOyaceRoisan e Valpelline.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin seguono una programmazione comune.

Durante l'attività di porte aperte i docenti presentano l'offerta formativa comune e le attività di ciascun plesso.

La scuola Grand Combin ha aderito alla sperimentazione per gli anticipi alla scuola dell'infanzia.

Per tutti i bambini, occorre aver raggiunto il controllo sfinterico per poter frequentare la scuola dell'infanzia.

I bambini nati a gennaio dell’anno 2020 sono accolti a settembre 2022.

Se, per l'inizio dell'anno scolastico non hanno ancora raggiunto l'autonomia, possono frequentare da gennaio 2023.

I nati tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020sono accolti nel mese di gennaio 2023.

Se non hanno ancora raggiunto l'autonomia per quella data, cominciano a frequentare da settembre 2023.

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la delibera del consiglio d'istituto.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin prevedono il progetto accoglienza.

Il primo giorno di scuola la frequenza è riservata ai bambini di 4 e 5 anni, che possono così ritrovarsi con calma e preparare qualche attività da proporre in seguito ai bambini di 3 anni.

Questi ultimi iniziano a frequentare in modo scaglionato nei giorni successivi, nelle date e negli orari che vengono comunicati tramite circolare alle famiglie.

L'orario della prima e dell'ultima settimana di scuola è dalle 8 alle 14.

La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno.

I rapporti scuola-famiglia prevedono, per tutti i genitori, una riunione a inizio anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, in cui gli insegnanti presentano il piano di lavoro annuale (attività e progetti previsti per l'anno).

Nel mese di novembre, per i bambini di tre anni, e nel mese di febbraio/marzo per quelli di quattro e cinque anni, si tiene un colloquio individuale con i genitori per scambiare osservazioni sull’andamento scolastico degli alunni.

Nel mese di giugno si terrà l’ultimo incontro individuale con tutte le famiglie, nel quale si presenta un quadro informativo relativo a ogni bambino.

Ai genitori dei bambini di cinque anni sarà illustrata la scheda informativa sui traguardi raggiunti (visibile sul registro elettronico).

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin aderiscono al progetto musica e alle iniziative di conoscenza del territorio.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola dell'Infanzia è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito della regione Valle d'Aosta

Clicca qui.

is-gcombin@regione.vda.it