Scuole dell'infanzia

In questa area tematica trovate tutto ciò che riguarda le scuole dell'infanzia dell'I.S. "Grand Combin-Gignod" a livello sia organizzativo sia didattico.

Potrai visionare la presentazione delle scuole, l'estratto del regolamento d'istituto, relativo alla scuola dell'i nfanzia, il giornalino della scuola dell'infanzia, che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi iscritti, o visionare l'organizzazione specifica e i progetti di ciascuno plesso.

Per quanto riguarda il corredo e il materiale necessario, apri il link del tuo plesso: DouesEtroublesGignodOyaceRoisan e Valpelline.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin seguono una programmazione comune. 

Durante l'attività di porte aperte i docenti presentano l'offerta formativa comune e le attività di ciascun plesso.

La scuola Grand Combin ha aderito alla sperimentazione per gli anticipi alla scuola dell'infanzia.

Per tutti i bambini, occorre aver raggiunto il controllo sfinterico per poter frequentare la scuola dell'infanzia. 

Per i criteri di accettazione degli alunni fuori zona, consulta la delibera del consiglio d'istituto.

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin prevedono il progetto accoglienza. 

Il primo giorno di scuola la frequenza è riservata ai bambini di 4 e 5 anni, che possono così ritrovarsi con calma e preparare qualche attività da proporre in seguito ai bambini di 3 anni.

Questi ultimi iniziano a frequentare in modo scaglionato nei giorni successivi, nelle date e negli orari che vengono comunicati tramite circolare alle famiglie.

L'orario della prima e dell'ultima settimana di scuola è dalle 8 alle 14.

La scuola dell'infanzia è aperta fino al 30 giugno. 

I rapporti scuola-famiglia prevedono, per tutti i genitori, una riunione a inizio anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, in cui gli insegnanti presentano il piano di lavoro annuale (attività e progetti previsti per l'anno).

Nel mese di novembre, per i bambini di tre anni, e nel mese di febbraio/marzo per quelli di quattro e cinque anni, si tiene un colloquio individuale con i genitori per scambiare osservazioni sull’andamento scolastico degli alunni. 

Nel mese di giugno si terrà l’ultimo incontro individuale con tutte le famiglie, nel quale si presenta un quadro informativo relativo a ogni bambino. 

Ai genitori dei bambini di cinque anni sarà illustrata la scheda informativa sui traguardi raggiunti (visibile sul registro elettronico).

Tutte le scuole dell'infanzia dell'I.S. Grand Combin aderiscono al progetto di inglese e alle iniziative di conoscenza del territorio. 

Scuola dell'infanzia di Doues

La scuola dell’infanzia di Doues accoglie i bambini di Doues e di Allein ed è situata in un’ampia zona verde.

All’interno dello stesso edificio  vi sono  collocate anche la scuola primaria, l’asilo nido ed una sala insegnanti.

La scuola dell’infanzia si trova al primo piano e presenta i seguenti spazi: uno spogliatoio, un’aula per le attività didattiche, un salone dove sono predisposti diversi ateliers strutturati  e due servizi igienici.

Al piano terreno dell’edificio è ubicato il refettorio in comune con la scuola primaria, la cucina ed un’aula per lo svolgimento delle attività motorie condivisa con la scuola primaria. All’esterno è presente un’area verde adibita a parco giochi.

I NUMERI

La nostra  scuola durante l’anno scolastico  2024/2025 accoglie 11 bambini, di cui 3 di 5 anni e 8 bambini di 3 anni.

A gennaio ed in primavera inizieranno a frequentare gli anticipatari.

Le insegnanti presenti nel plesso sono due, una a tempo pieno che svolge un orario spezzato ed un ‘insegnante a tempo parziale condivisa con la scuola dell’infanzia di Etroubles.

Il martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 è presente l’insegnante di religione.

Il lunedì e il venerdì l’orario di servizio delle insegnanti permette di avere la compresenza in alcune fasce orarie delle insegnanti, permettendo la possibilità di suddividere i bambini e svolgere attività mirate alle diverse fasce d’età e di attuare uscite didattiche  sul territorio garantendo la sorveglianza degli alunni.

Nell’arco della settimana con le insegnanti collaborano l’assistente, la bidella del comune e la bidella che rientra nel progetto d’inclusione.  

LA GIORNATA SCOLASTICA

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

L’entrata degli alunni è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l’uscita dalle ore 16.30 alle ore 17.00, l’uscita antimeridiana dalle ore 11.30 alle ore 11.45-

Entrata o uscita pomeridiana h.14.00.

Il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì è predisposto un servizio di pre scuola dalle ore 8.00 alle ore 8.30 gestito dal comune.

Dopo l’ingresso degli alunni la giornata scolastica inizia con il gioco libero negli ateliers strutturati predisposti in salone fino alle 9.30.

In seguito allo spuntino fornito dalla mensa scolastica  vengono proposte le attività di routine di compilazione del calendario da parte del capoclasse, nelle diverse lingue. Gli incarichi sono assegnati a rotazione tra i vari bambini.

Alle 10.30 si svolgono le attività didattiche che si differenziano nelle varie giornate in base alle esigenze della programmazione ed alle proposte educative dei bambini.

Il pomeriggio viene dedicato ad attività laboratoriali.

REFEZIONE SCOLASTICA

Terminate  le attività didattiche specifiche e dopo l’igiene personale, gli alunni si ritrovano per il pranzo alle ore 12.00-Il sevizio mensa è gestito dall’assistente affiancata dall’insegnante il lunedì e il venerdì, il mercoledì non è garantito il servizio mensa.

Il menù è suddiviso in due periodi, quello estivo  e quello invernale ed è elaborato su quattro settimane-

La cuoca si occupa della preparazione giornaliera dei pasti presso la cucina della scuola. L’alimentazione è basata su di un piano alimentare formulato dall’ufficiale sanitario e prevede diversi prodotti biologici. Il servizio prevede diete speciali per motivi di salute , di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica.

PROGETTI E ATTIVITA’

PROGETTO ACCOGLIENZA

Questo progetto si concretizza in una specifica organizzazione degli spazi scolastici, che gradualmente diventano riferimenti quotidiani per la progressiva conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini e contribuiscono alla socializzazione-

PROGETTO NATURA legato alla presa di consapevolezza dei mutamenti stagionali.

PROGETTO MOTORIO

Tale progetto è legato al corpo ed al movimento ed è finalizzato allo sviluppo psicomotorio del bambino acquisendo consapevolezza di sé, conquistando padronanza degli schemi motori posturali.

PROGETTO CITTADINANZA

L’obiettivo prevede di portare il bambino a prendersi cura di se stessi e degli altri vicini a noi  , saper cooperare ed essere solidali verso gli altri. Rispettare semplici regole ed aver cura della scuola e dell’ambiente in cui viviamo. Scoprire la gioia di aiutare gli altri e di essere aiutati.

PROGETTO SICUREZZA

Tale progetto è coadiuvato anche dai Vigili del Fuoco volontari  dei due comuni. L’educazione alla sicurezza favorisce lo sviluppo di comportamenti responsabili, nell’ottica della prevenzione degli incendi e la percezione del rischio.

PROGETTO ALIMENTAZIONE

Il progetto coinvolge tutti i bambini e prevede un approccio sotto forma ludica degli alimenti, attraverso  filastrocche, danze , canzoni, storie e comptines  in modo da assaggiare ed apprezzare le pietanze preparate dalla cuoca.

Mediante i racconti di “GHIGO’ “ e del draghetto” GOLOSONE” gli alunni di 5 anni sono sensibilizzati al tema dell’educazione alimentare. Alla salute e all’importanza dell’attività fisica-

ATELIERS (Gioco e scopro le parole, scopro i numeri, le forme ed i colori e facciamo musica divertendoci)

PROGETTO “I SPEAK ENGLISH”

Il laboratorio curato anche da un esperto si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente alla scoperta di una nuova lingua attraverso attività   di routine, giochi canzoni, filastrocche mimate e brevi storielle.

PROGETTO DI YOGAMOTRICITA’ coadiuvato da un’esperta.

PROGETTO STEM (Ambito matematico) in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Etroubles)

PROGETTO “GLI ANIMALI HANNO PERSO LE PIUME E LE PELLICCE!PER FORTUNA CI SONO I BAMBINI AD AIUTARLI”

Tale percorso, sotto la guida di un esperto , prevede un’interazione creativa tra natura e bambini, coltivando il loro legame col territorio e la loro libera espressione per creare con ciò che ci offre la natura ed utilizzando anche lana e tessuti-

 PROGETTO “A SCUOLA CON GNOMO RAMETTO”

Questo personaggio mediatore tramite attività e momenti diversi stimolerà nei  bambini interessi e curiosità viaggiando tra emozioni e fantasia. Sarà Gnomo Rametto a trasmettere conoscenze del mondo naturale, a proporre giochi, storie e materiale naturale per divertirci insieme.

PROGETTO LINGUE

Tale progetto è finalizzato a condurre i bambini ad imparare e pronunciare semplici vocaboli in diverse lingue.

PROGETTO CONTINUITA’ “APPRODIAMO ALLA SCUOLA PRIMARIA”

Il progetto si propone di accompagnare i bambini  a realizzare un passaggio graduale, motivante e rassicurante verso la scuola primaria.

Si è pensato quest’anno di proporre ai bambini qualcosa di concreto, che potessero vedere, toccare, ricordare ecc.

I progetti che presenteremo agli alunni saranno “Alla scoperta del meraviglioso mondo delle api” e  “La magia dei cestini in Vannerie

VISITA GUIDARA AL MUSEO REGIONALE PRESSO IL CASTELLO DI SAINT PIERRE

Nel corso del mese di marzo visiteremo il Museo regionale di scienze naturali di Saint Pierre , un percorso guidato finalizzato ad offrire suggestioni sensoriali ed interattive. 

Scuola dell'infanzia di Etroubles

La scuola dell'infanzia di Etroubles è situata nello stesso edificio del comune ed è disposta
su due piani.
Al pian terreno vi sono due spogliatoi, un ampio salone per le attività ludico motorie e il
refettorio.
Al primo piano troviamo tre aule di cui una per i video e una sala insegnanti. Vi è presente
inoltre un angolo per le attività pittoriche.
All'esterno è presente un'area verde adibita a parco giochi.
La scuola accoglie i bimbi di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint Oyen ed Etroubles.
I numeri
La nostra scuola, durante l'anno scolastico 2024/2025, accoglie 10 bambini, di cui due di 5 anni, cinque di 4 anni e tre di 3 anni. In primavera inizieranno a frequentare due bimbi anticipatari.
Le insegnanti presenti nel plesso sono due, una a tempo pieno e una a tempo parziale.

Il lunedì pomeriggio è presente l'insegnante di religione. 

Il martedì e il giovedì (il mercoledì a settimane alterne)l'orario di servizio delle insegnanti permette di avere una compresenza dalle 10.30 alle 12.00. Ciò favorisce la suddivisione in due gruppi per svolgere attività didattiche mirate per età.
L'organizzazione oraria di queste due mattinate permette inoltre la realizzazione di uscite sul territorio (e non) con la
presenza di due docenti, garantendo una più serena e sicura sorveglianza.
Collaborano con le insegnanti l'assistente alla mensa e il/la bidello/a.


La scuola è aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 17.00; mercoledì dalle
8.00 alle 14.00.
L'entrata degli alunni è prevista dalle 8.00 alle 9.00 e l'uscita dalle 16.15 alle 17.00; l'uscita di
mezzogiorno dalle 11.45 alle 12.00; il rientro o l'uscita dopo pranzo alle 14.00. Il mercoledì
l'uscita dopo pranzo avviene dalle 13.30 alle 14.00.
La giornata tipo è così organizzata:
● 8.00/9.00 arrivo e accoglienza dei bimbi in salone o nelle classi. Gioco libero nei vari
angoli;
● 9.45/10.30 riordino e spuntino. Attività di routine ( appello, calendario, igiene
personale...);
● 10.30/11.45 attività strutturata in base alla programmazione didattica;

● 11.45/13.00 igiene personale e pranzo;
● 13.00/14.00 gioco libero negli angoli o all'aperto;
● 14.00/15.30 attività strutturata;
● 15.30/16.15 merenda e vestizione per l'uscita;
● 16.15/17.00 uscita.
Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune e prevede la preparazione dei pasti presso la cucina
presente nella scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses.
Il menù è suddiviso in due periodi, quello estivo e quello invernale ed è elaborato su 4
settimane.
Prevede inoltre la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta, yogurt...) e uno al
pomeriggio.
Il servizio offre la possibilità di avere diete speciali su presentazione di certificato medico per
motivi di salute (allergie, intolleranze) o per motivi etico-religiosi.
Progetti e attività
Progetto "La buona educazione": attività di rinforzo sulle regole di buona educazione
attraverso la lettura del libro "Le parole gentili per stare bene insieme" con relative
rielaborazioni.
Progetto "Emozioni": partendo da racconti, canti, conversazioni, esperienze ecc. si
svilupperà un percorso, attraverso diverse attività, per lavorare sulle emozioni.
Progetto "Calendario": attività di routine per interiorizzare la sequenza temporale della
settimana, dei mesi, degli anni, delle stagioni.
Progetto "Creatività": attività creative realizzate durante tutto l'anno scolastico utilizzando
materiali e tecniche differenti sfruttando la fantasia che naturalmente i bimbi possiedono e
tenendo conto delle inclinazioni di ogni alunno.
Progetto "Uscite sulla neve": attività di avvicinamento allo sci di fondo per i bambini di 5
anni; giochi liberi e guidati nella neve per i bimbi di 3 e 4 anni.
Progetto "Il mio quaderno": attività mirate di pre-grafismo, di pre-scrittura, di logica e di
letto-scrittura per i bambini di 5 anni in preparazione alla scuola primaria utilizzando un
quaderno apposito.
Progetto "Continuità": attività di continuità tra i bambini dell'ultimo anno della scuola
dell'infanzia e gli alunni del primo anno della scuola primaria. A seconda degli anni la
continuità viene effettuata anche con l'asilo nido di Variney. Vengono inoltre promosse
attività di continuità con gli enti locali che possono variare di anno in anno.

Scuola dell'infanzia di Gignod

Infanzia Gignod

La scuola è disposta su più piani: all'entrata della sez. B ci sono gli spogliatoi dei bambini, un bagno per gli alunni e uno per gli insegnanti, la refezione e la cucina; al piano terra le aule GIALLA e ROSSA, i servizi igienici degli alunni e l’aula insegnanti. Sul retro dell’edificio scolastico c’è l’entrata della sez. A dove si trovano le aule ARANCIONE e BLU, con i servizi igienici per i bambini e per gli insegnanti. Nel seminterrato ci sono un salone per le attività motorie e musicali; un angolo per la biblioteca scolastica, un'aula per le attività pittoriche; un servizio igienico per i bambini e uno per i diversamente abili. Gli alunni della sezione A sono accolti nelle aule del primo piano; gli alunni della sezione B nelle aule del piano terra. Il cortile della scuola è adiacente alle aule del piano terra.

I numeri
La scuola è frequentata da 28 alunni di cui 10 di tre anni, 11 di quattro anni e 7 di cinque anni. Le insegnanti di sezione a tempo pieno sono quattro: due nella sez. A e due nella sez. B. Nella mattinata del lunedì è presente l’insegnante di religione.

La giornata scolastica
L'entrata in sezione degli alunni, accompagnati dai genitori o dalle assistenti, è dalle ore
8.00 alle ore 9.00.
Il gioco libero dura fino alle ore 9,15, poi si inizia con l’attività quotidiana dei laboratori e
del calendario compilato dal capogruppo della sezione in italiano, in francese, in inglese e in patois, e dall’appello in lingua francese. Al termine, il capogruppo propone un gioco o delle canzoni. I bambini delle sezioni, dopo l'igiene personale, scendono in refezione per lo spuntino. Alle ore 10.30 risalgono in classe assieme alle insegnanti, per le attività didattiche in sottogruppo. Terminate le attività didattiche e dopo l'igiene personale si ritrovano in refezione per il pranzo alle ore 12,30. I bambini che pranzano a casa escono dalle ore 12,15 alle ore 12,30. Il rientro pomeridiano è alle ore 14,00.
Dopo il pranzo e l'igiene orale, gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli organizzati in sezione o in cortile. L'attività didattica pomeridiana prosegue con i bambini di 4 e di 5 anni, mentre ai piccoli è data la possibilità di rilassarsi e di riposarsi in un angolo allestito. L'uscita del pomeriggio è dalle ore 16,15 alle ore 17,00. I tempi, le routine e gli spazi organizzati rispondono ad esigenze di funzionalità e ad istanze educative, in modo da garantire a ciascun bambino sia riferimenti stabili sia la flessibilità necessaria affinché i diversi momenti e gli spazi siano vissuti con piacere. Specifici calendari creati con i bambini permettono di turnare nei vari incarichi di routine: il capogruppo svolge semplici compiti durante la giornata; “i camerieri” distribuiscono lo spuntino e il pranzo. Queste attività di routine sono importanti opportunità di sviluppo senso pratico, cognitivo, affettivo, di relazione con il sé e gli altri

Refezione scolastica
Il servizio è gestito dal comune che si avvale di una cooperativa e consiste nella preparazione e distribuzione giornaliera di pasti preparati presso la cucina presente nella scuola. L'alimentazione è basata su di un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario. Il menù predisposto è ispirato al modello della dieta mediterranea e prevede molti prodotti biologici. E' elaborato su settimane estive ed invernali. Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattina (frutta, yogurt, budino, gelato, torta e macedonia con frutti di stagione). I responsabili della gestione controllano e verificano quotidianamente il rispetto del menù e l'elaborazione delle ricette previste. Il servizio prevede diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori. Ogni mese la cuoca prepara e cucina una torta per festeggiare il compleanno dei bambini nati in tale mese.

Progetti e attività

Le attività relative al Progetto educativo-didattico annuale saranno svolte in italiano, in
parte in inglese e in patois, e in francese secondo gli articoli 39 e 40 dello Statuto Speciale per la Valle d’Aosta.


ATELIER “GIOCO CON LE PAROLE”
Le attività di questo laboratorio sviluppano la capacità di comunicare ed esprimersi, di osservare come sono fatte le parole, di sviluppare quelle competenze che sono i prerequisiti necessari per imparare la letto-scrittura. L’atelier permette di approfondire la consapevolezza dell’importanza del linguaggio attraverso l’ascolto e la drammatizzazione di storie, poesie, fiabe, racconti e filastrocche.

ATELIER “SCOPRO I NUMERI”
Il laboratorio propone ai bambini esperienze indirizzate a fondare competenze di tipo
logico-matematico per potenziare le capacità di ragionamento, di risoluzione dei problemi, di orientamento e acquisizione di concetti specifici.

ATELIER “FACCIAMO MUSICA”
La proposta educativa prevede un percorso di avvicinamento alla musica. Le attività
sono improntate in modo divertente e giocoso con l’obiettivo di trasmettere il piacere di fare musica. Gli alunni memorizzano canzoni, suoni e ritmi utilizzando il corpo, la voce e gli strumenti. Un laboratorio di ascolto permette ai bambini di imparare e capire la musica secondo la Music Learning Theory, teoria ideata da Edwin E. Gordon.

ATELIER “LE TEMPS”

Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei mesi e delle
stagioni attraverso l’uso di un calendario
.
ATELIER “PREDZEN EUNCO PATOUE”
Tale percorso propone danze, canzoni, drammatizzazioni e attività di routine in patois ed è finalizzato alla scoperta del dialetto del paese.

ATELIER “I SPEAK ENGLISH”
Il laboratorio di lingua straniera si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano a imparare le prime parole in inglese.

ATELIER “ALLA SCOPERTA DEL MONDO”

Questo percorso scientifico permette ai bambini di riflettere, percepire, sperimentare
ed agire. L’alunno è costruttore attivo delle proprie capacità di fare e di scoprire la realtà, attraverso uscite esplorative sul territorio e l’utilizzo di strumenti e materiali con
cui fare esperienza.

ATELIER “FORME E COLORI”
Il laboratorio dà ai bambini la possibilità di esprimersi attraverso la sperimentazione di
materiali, strumenti operativi e tecniche, che permettono di scoprire le capacità grafiche e pittoriche.

PROGETTO ACCOGLIENZA
Questo progetto si concretizza in una specifica organizzazione degli spazi scolastici, che diventano riferimenti quotidiani per la conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini e per favorire la socializzazione.

PROGETTO BIBLIOTECA

Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente accogliente e attrezzato
recandosi regolarmente presso la Biblioteca del Paese e periodicamente presso la
Biblioteca Regionale. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

PROGETTO ALIMENTAZIONE
Il progetto coinvolge tutti i bambini della scuola e prevede un approccio ludico
degli alimenti, attraverso giochi, canzoni, storielle e comptines, in modo da
conoscere e apprezzare le pietanze proposte dalla cuoca. Attraverso i racconti del
draghetto GHIGO’ gli alunni di 5 anni sono sensibilizzati al tema dell’educazione
alla salute e all’importanza dell’attività fisica.

PROGETTO PALESTRA

La proposta educativa è finalizzata allo sviluppo psicomotorio del bambino e lo avvia
all'attività motoria attraverso giochi e percorsi che gli permettono la conoscenza e la presa di coscienza del proprio corpo. Questi avvengono in classe, in palestra e all’esterno della scuola.

PROGETTO “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Il progetto promuove comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati.

PROGETTI DI CONTINUITA’ “GLI AMICI DEL NIDO”
Il progetto è rivolto ai bambini di 3 anni e prevede un incontro presso la struttura
dell’asilo nido di Variney. Le insegnanti e le educatrici propongono e organizzano delle
attività per condividere momenti di gioco.

"A SCUOLA CON I GRANDI”
Il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno dellascuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del “nuovo ambiente” e collaborare.

Allegati

riciclo1.jpg

riciclo.jpg

n.3 ATELIER scopro i numeri.JPG

n. 12 progetto palestra 2.jpg

n. 11 progetto palestra 1.JPG

n. 10 progetto alimentazione.JPG

n. 9 PROGETTO biblioteca.jpg

n. 8 ATELIER forme e colori.JPG

n. 7 ATELIER alla scoperta del mondo 1.jpg

n. 6 ATELIER alla scoperta del mondo 2.jpg

n. 5 ATELIER le temps 2.JPG

Scuola dell'infanzia di Oyace

Il plesso scolastico si trova all'interno di un edificio di tre piani così suddiviso:

● al piano terreno vi è la scuola dell'infanzia.

● al primo piano si trova la scuola primaria.

● al secondo piano, accanto ad ulteriori classi , vi è la refezione scolastica per i bambini della scuola primaria

● al terzo piano è collocata la biblioteca comunale

● è disponibile inoltre uno spazio gioco esterno davanti all'edificio attrezzato con sabbiera, altalene, scivolo e un gioco a dondolo.

La scuola dell’infanzia è strutturata in un unico grande spazio suddiviso in salone con angoli ludici strutturati, la classe, i bagni dei bambini e delle insegnanti e l’aula refezione, all'ingresso è presente lo spogliatoio.

I numeri

La scuola ospita 6 bambini, di cui 2 di tre anni, 1 di quattro e 3 di cinque. E’ presente un’unica insegnante che copre l’orario dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. Al momento del pranzo è presente un’assistente che somministra il pasto e sorveglia i bambini fino al rientro dell’insegnante.  L’insegnante di religione è presente di martedì pomeriggio per un’ora e trenta.

La giornata scolastica

L’entrata degli alunni, accompagnati dai genitori o dalle assistenti dello scuolabus è prevista dalle ore 8.30 alle ore 9.00. Il gioco libero, nei vari angoli allestiti, dura fino alle 9.30 circa. Si prosegue con lo spuntino e l’igiene personale. Alle 10/10.15 circa vengono proposte le attività di routine che prevedono la distribuzione degli incarichi (capotreno, addetto al calendario, all’appello e cameriere) la compilazione del calendario e l’appello. I bambini si alternano nei vari incarichi che prevedono semplici mansioni: il capotreno ha il compito di chiamare i bambini per mettersi in fila, per andare in bagno, distribuire materiale e bavaglioli, il cameriere aiuta l’assistente a preparare i tavoli al momento del pranzo o l’insegnante nel momento dello spuntino, l’addetto all’appello chiama i bambini per verificare le presenze e l’addetto al calendario compila il cartellone che indica la data del giorno e il meteo. I momenti di routine hanno lo scopo di stimolare i bambini a diventare più autonomi, a comprendere la successione temporale degli eventi scolastici, a prendersi cura di sé degli altri e delle cose comuni; favoriscono le relazioni e le forme di collaborazione.

Iniziano poi le attività didattiche che si differenziano nelle varie giornate in base alle
esigenze della programmazione di plesso. Si tratta di momenti di lettura e rielaborazione di quanto ascoltato, di attività di logica e matematica, di giochi motori, seguiti in genere da una rielaborazione grafica relativa al soggetto trattato. Le attività possono essere svolte in italiano o in francese. Vengono proposti anche giochi, canzoni o attività in inglese e in patois. Al termine delle attività, arriva l’assistente e dopo l’igiene personale i bambini si ritrovano per il pranzo alle 12.30. Dopo il pranzo e l’igiene i bambini si dedicano al gioco libero in salone o in cortile. L’attività didattica pomeridiana prosegue con attività più artistiche e musicali o più specifiche per i bambini dell’ultimo anno. L’uscita del pomeriggio è prevista alle ore 16.30.

Refezione scolastica

Il servizio è gestito dal comune. La cuoca si occupa della preparazione giornaliera dei pasti presso la cucina della scuola. L’alimentazione è basata sul menu formulato dall’Ufficiale Sanitario, suddiviso in periodo estivo ed invernale. Prevede la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta di stagione, yogurt, spremute..).

Progetti e attività

PROGETTO ACCOGLIENZA

Questo progetto si sviluppa nel primo periodo di scuola e si concretizza in un accoglienza dedicata, sia ai bambini che già frequentavano, ma soprattutto ai nuovi inseriti, che prevede una precisa organizzazione degli spazi scolastici e dei tempi, che diventano riferimenti quotidiani per la conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini e per favorire la socializzazione.

INGLESE PER TUTTI

Progetto annuale, comune a tutte le scuole dell’infanzia dell’istituzione, che prevede la presenza di un esperto esterno e si prefigge di favorire l’approccio alla lingua inglese in maniera ludica.

LES LEGUMES DE MON JARDIN POTAGER

Al termine di un percorso scientifico sulla crescita delle piante dell’orto a partire dalla semina in vasetto, i bambini avranno l’opportunità di visitare l’orto didattico a Saint Marcel.

BIBLIOTECA COMUNALE DI BIONAZ E OYACE

Gli alunni hanno la possibilità di frequentare regolarmente la biblioteca di Oyace, in quanto presente nello stesso edificio. Nel corso dell’anno si recheranno anche alla biblioteca comunale di Bionaz utilizzando lo scuolabus. I bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al libro e al piacere della lettura.

ATELIER MUSICALI E MOTORI

Nel corso dell’anno i bambini avranno modo, attraverso semplici attività, di sviluppare la capacità di ascolto attraverso il corpo e il movimento, l’acquisizione del senso ritmico e lo sviluppo delle abilità motorie e di coordinazione.

PRONTI PER LA PRIMA

I bambini dell’ultimo anno, nel corso dell’anno, seguiranno un percorso di pregrafismo, prescrittura e precalcolo che si prefigge di stimolare la curiosità e la scoperta di suoni e parole, dei numeri e delle lettere e di favorire, sotto forma di gioco, i prerequisiti per affrontare il successivo grado di scuola.

PROGETTO S.T.E.M.

Il progetto, inserito nell’ambito del piano PNRR dell’istituzione e in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Valpelline, prevede la presenza di esperti dell’Università della Valle d’Aosta e si prefigge di favorire lo sviluppo di abilità logico matematiche attraverso un approccio ludico e artistico. Nel progetto sono coinvolte le scuole di Oyace, Etroubles, Doues e Valpelline ed è prevista un’uscita finale nei mesi di maggio/giugno.

PROGETTO DI CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA

Le attività previste si prefiggono di favorire la conoscenza di un nuovo ambiente e di nuove insegnanti, la socializzazione e la capacità di collaborare per la realizzazione di un’attività comune.

PROGETTO DI CONTINUITA’ CON IL NIDO

Nell’ambito del progetto 0/6 sono previsti nel corso dell’anno momenti di condivisione con il nido: attività all’aperto sulla neve, letture e attività artistiche e musicali con l’obiettivo di sviluppare tra i bambini la capacità di prendersi cura di sé  e degli altri nonchè favorire le relazioni e le forme di collaborazione anche tra fasce di età così diverse.

PROGETTO SICUREZZA

Nel corso dell’anno verranno svolte attività in collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari  dei due comuni, tra cui la prova di evacuazione. L’educazione alla sicurezza è importante per favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili nel momento dell’emergenza e per iniziare a comprendere quali possono essere i pericoli all’interno della scuola, all’esterno e a casa.

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Nel corso dell’anno verranno affrontati diversi temi legati alla consapevolezza che vivere in una comunità (in questo caso la scuola) prevedere il rispetto e la condivisione di regole, il rispetto dell’altro, la capacità di prendersi cura di se stessi e di chi ci sta vicino e di saper cooperare. Verranno svolte inoltre attività per promuove comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati.

Allegati

21325934455O__Oindex4.png

21325918091O__Oindex.png

21325915023O__Oindex2.png

Scuola dell'infanzia di Roisan

Gli spazi interni della scuola comprendono un'entrata spogliatoio dove si trovano gli armadietti personali di ciascun bambino e sulla quale si affacciano quattro aule, due bagni, la saletta per le insegnanti adiacente al bagno per i diversamente abili. In tre aule si svolgono le attività didattiche per i bambini suddivisi per fasce d'età o per sezione. Al fine di rispondere meglio ai ritmi dei bambini di 3 anni , la quarta classe è adibita a dormitorio. I locali della refezione si trovano sullo stesso livello collegati alla scuola tramite il vano scale. Al piano superiore, nei locali della scuola primaria si trova la palestra.

 

I numeri

La scuola accoglie 13 bambini di cui: 5 di tre anni, 4 di quattro anni e 4 di cinque anni.

Ci sono due insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno, due educatrici di sostegno e una insegnante di religione cattolica per unora e trenta alla settimana.

 

La giornata scolastica

Le insegnanti si alternano nei turni antimeridiano e pomeridiano. La compresenza del mattino consente di lavorare in sottogruppi o per fasce detà. Allinterno dellorario scolastico è prevista unora e mezza di insegnamento della religione cattolica, la cui scelta avviene al momento delliscrizione.

L'entrata a scuola degli alunni è il mattino dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l'uscita del pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

L'uscita di mezzogiorno è prevista dalle ore 11.45 alle ore 12.00.

L'entrata pomeridiana è prevista alle ore 14.00.

La suddivisione della giornata prevede un primo momento in cui gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli gioco. Si prosegue con le attività di routine nelle varie lingue che prevedono la scelta del capoclasse, la compilazione del calendario e lappello.

Sono proposti momenti legati ai progetti “éveil aux langues” e “édumath”.

Alle ore 10.00 è prevista ligiene personale e lo spuntino, seguito dalle attività specifiche in sezione.

Alle 12.00 i bambini partecipano al pranzo e dopo essersi dedicati all’igiene personale, giocano liberamente in sezione o in cortile.

Lattività educativo-didattica prosegue con i bambini di 4-5 anni, mentre i piccoli effettuano il riposo pomeridiano.

 

Refezione scolastica

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale di una cooperativa e consiste nella preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti presso la cucina presente nella scuola.

Il menù è formulato dallufficiale sanitario ed è suddiviso in due periodi: invernale ed estivo.

È prevista la distribuzione di uno spuntino a metà mattinata (frutta di stagione).

Il servizio tiene in considerazione eventuali richieste di diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

 

Attività

A scuola sono proposte ai bambini molteplici attività che mirano ad uno sviluppo dinamico e armonico di tutti gli ambiti educativi.

Il percorso si articola lungo un processo continuo e graduale che accompagna gli alunni verso la consapevolezza di sé e della conoscenza del mondo che li circonda. Lobiettivo essenziale è quello di indirizzarli verso un sapere ispirato dalla curiosità, dalla voglia di fare e di approcciarsi ai diversi linguaggi.

Le proposte presentate di seguito sono introdotte gradualmente nelle prime settimane di frequenza e mantenute durante lintero anno scolastico.

 

Atelier dellascolto e della conversazione

Ogni bambino viene condotto dolcemente ad arricchire uno dei suoi tanti linguaggi e a sviluppare atteggiamenti volti allascolto, allimmaginazione, allo stupore e alla meraviglia.

Questo atelier specifico ha la finalità di avvicinare i bambini alle immagini, alle parole, a semplici storie e filastrocche.

 

Atelier dellappello e della conta

I bambini imparano a conoscersi, a riconoscere il proprio e laltrui nome. Progressivamente imparano a contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.

 

Atelier pittura e manipolazione

Questo laboratorio è uno spazio ricco di materiali per il disegno, la pittura e la

manipolazione. Si lavora in piccoli gruppi, con i bambini di età diverse valorizzando in questo modo lo scambio di conoscenze e di capacità. Alcune proposte prendono spunto dalla programmazione annuale dando la possibilità di utilizzare una grande varietà di materiali, tecniche, forme e colori.

Progetti

 

1. Progetto Accoglienza

I primi mesi dell’anno scolastico sono dedicati a favorire un inserimento graduale e sereno nella scuola. Le insegnanti valorizzano un’accoglienza il più possibile individualizzata dei bambini allo scopo di facilitare la socializzazione, la conquista dell’autonomia e dell’identità personale.

 

2. Progetto Éveil aux langues

Questo specifico progetto è pensato per potenziare le lingue del territorio (italiano, francese e francoprovenzale) attraverso diversi strumenti metodologici.

Viene inoltre valorizzato il pluralismo linguistico e culturale degli alunni stranieri presenti nella nostra scuola per consentire al bambino di consolidare la sua personalità, riconoscendo la propria lingua come parte essenziale della propria identità.

 

3. Progetto “I speak english”

L’Istituzione Scolastica prevede per tutte le scuole dell’infanzia l’intervento di un esperto con l’obiettivo di avvicinare i bambini in modo graduale e divertente alla lingua inglese.

 

4. Progetto Édumath”

Il progetto prevede il potenziamento dell’area logico-matematica attraverso esperienze e giochi per favorire capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. La finalità è di arrivare con modalità autonome e individuali alla conoscenza numerica.

 

5. Progetto Biblioteca”

Gli alunni avranno l’opportunità, durante il corso dell’anno scolastico, di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

Sono previste uscite didattiche presso la biblioteca comunale e quella regionale di Aosta.

 

6. Progetto continuità con la scuola primaria

Quest’anno, grazie ad un finanziamento del comune di Roisan, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria saranno coinvolte in un progetto teatrale finalizzato a lavorare insieme.

Il progetto si concluderà con la presentazione dello spettacolo di Natale.

 

7. Progetto continuità con l’asilo nido

Sono previste attività comuni con i bambini dell’asilo nido per condividere momenti di conoscenza e gioco condiviso.

Allegati

213251127111O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_1.jpg

213251127112O__Oorganizzazione_spazi_infanzia_2.jpg

213251136402O__Oatelier_pittura_e_manipolazione_1.jpg

213251136401O__Oatelier_appello_e_conta.jpg

Scuola dell'infanzia di Signayes

Signayes infanzia

La scuola dell’infanzia di Signayes è ubicata nell’omonima frazione di Aosta, nella via Francigena. L’edificio è costituito da uno storico caseggiato (in origine adibito a latteria) che si sviluppa su due piani. La facciata principale è ornata da un’antica meridiana.

 Gli spazi interni della scuola comprendono al piano terra un'entrata spogliatoio, dove si trovano gli armadietti personali di ciascun bambino e sulla quale si affacciano due aule, un bagno. Al piano superiore è presente una classe, un bagno e una stanza adibita a mensa scolastica.

 Le attività didattiche si svolgono in grande gruppo e suddivisi per fasce d’età.

 I numeri

La scuola accoglie 14 bambini di cui: 7 di tre anni, 2 di quattro anni e 5 di cinque anni.

Ci sono due insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno, una educatrice di sostegno e una insegnante di religione cattolica per unora e trenta alla settimana.

 La giornata scolastica

Le insegnanti si alternano nei turni antimeridiano e pomeridiano. La compresenza del mattino consente di lavorare in sottogruppi o per fasce detà. Allinterno dellorario scolastico è prevista unora e mezza di insegnamento della religione cattolica, la cui scelta avviene al momento delliscrizione.

L'entrata a scuola degli alunni è il mattino dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e l'uscita del pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

L'uscita di mezzogiorno è prevista dalle ore 11.45 alle ore 12.00.

L'entrata pomeridiana è prevista alle ore 14.00.

La suddivisione della giornata prevede un primo momento in cui gli alunni si dedicano al gioco libero negli angoli gioco. Si prosegue con le attività di routine nelle varie lingue che prevedono la scelta del capoclasse, la compilazione del calendario e lappello.

Sono proposti momenti legati ai progetti “éveil aux langues”.

In seguito è prevista ligiene personale e lo spuntino, seguito dalle attività specifiche in sezione.

Alle 12.00 i bambini partecipano al pranzo e dopo essersi dedicati all’igiene personale, giocano liberamente in sezione o in cortile prima di proseguire con le attività educativo-didattiche.

 Refezione scolastica

Il servizio è gestito dal Comune di Aosta e viene proposto ai bambini un menù stagionale.

Il servizio tiene in considerazione eventuali richieste di diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Nella pausa pranzo è presente una collaboratrice per la somministrazione dei pasti.

 Attività

A scuola sono proposte ai bambini molteplici attività che mirano ad uno sviluppo dinamico e armonico di tutti gli ambiti educativi.

Il percorso si articola lungo un processo continuo e graduale che accompagna gli alunni verso la consapevolezza di sé e della conoscenza del mondo che li circonda. Lobiettivo essenziale è quello di indirizzarli verso un sapere ispirato dalla curiosità, dalla voglia di fare e di approcciarsi ai diversi linguaggi.

Le proposte presentate di seguito sono introdotte gradualmente nelle prime settimane di frequenza e mantenute durante lintero anno scolastico.

 

Atelier dellascolto e della conversazione

Ogni bambino viene condotto dolcemente ad arricchire uno dei suoi tanti linguaggi e a sviluppare atteggiamenti volti allascolto, allimmaginazione, allo stupore e alla meraviglia.

Questo atelier specifico ha la finalità di avvicinare i bambini alle immagini, alle parole, a semplici storie e filastrocche.

 Atelier dellappello e della conta

I bambini imparano a conoscersi, a riconoscere il proprio e laltrui nome. Progressivamente imparano a contare, confrontare, raggruppare e simbolizzare.

 Atelier pittura e manipolazione

Questo laboratorio è uno spazio ricco di materiali per il disegno, la pittura e la

manipolazione. Si lavora in piccoli gruppi, con i bambini di età diverse valorizzando in questo modo lo scambio di conoscenze e di capacità. Alcune proposte prendono spunto dalla programmazione annuale dando la possibilità di utilizzare una grande varietà di materiali, tecniche, forme e colori.

 

Progetti

 1. Progetto Accoglienza

I primi mesi dell’anno scolastico sono dedicati a favorire un inserimento graduale e sereno nella scuola. Le insegnanti valorizzano un’accoglienza il più possibile individualizzata dei bambini allo scopo di facilitare la socializzazione, la conquista dell’autonomia e dell’identità personale.

 2. Progetto Éveil aux langues

Questo specifico progetto è pensato per potenziare le lingue del territorio (italiano, francese e francoprovenzale) attraverso diversi strumenti metodologici.

Viene inoltre valorizzato il pluralismo linguistico e culturale degli alunni stranieri presenti nella nostra scuola per consentire al bambino di consolidare la sua personalità, riconoscendo la propria lingua come parte essenziale della propria identità.

 3. Progetto “I speak english”

L’Istituzione Scolastica prevede per tutte le scuole dell’infanzia l’intervento di un esperto con l’obiettivo di avvicinare i bambini in modo graduale e divertente alla lingua inglese.

 4. Progetto Giochiamo con i numeri”

Il progetto prevede il potenziamento dell’area logico-matematica attraverso esperienze e giochi per favorire capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. La finalità è di arrivare con modalità autonome e individuali alla conoscenza numerica.

 5. Progetto Biblioteca”

Gli alunni avranno l’opportunità, durante il corso dell’anno scolastico, di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento avvicinandosi al libro e al piacere della lettura.

È prevista un’uscita didattica presso la biblioteca regionale di Aosta.

 6. Progetto continuità con la scuola primaria

Come ogni anno avverranno degli incontri con la scuola primaria e i bambini  di 5 anni andranno a visitare la scuola che li accoglierà l’anno successivo.

7. Progetto continuità con l’asilo nido

Sono previste attività comuni con i bambini dell’asilo nido per condividere momenti di conoscenza e gioco condiviso.

 Uscite didattiche

L’attività didattica prevede, oltre i progetti, visite sul territorio ed esperienze con esperti esterni programmate di anno in anno.

Queste vengono proposte a seconda della programmazione scelta dalle insegnanti per l’anno in corso, ma tengono anche conto delle tradizioni popolari alle quali il plesso ha sempre prestato molta attenzione.

Scuola dell'infanzia di Valpelline

SITUAZIONE SCOLASTICA

Alla scuola dell’infanzia di Valpelline risultano iscritti quest’anno 13 alunni di cui: 3 di tre anni, 1 di quattro anni e 7 di cinque anni, 2 sono gli anticipatari che inizieranno a frequentare tra marzo e aprile

Sono  presenti due insegnanti a tempo pieno.

Nel momento del pranzo i bambini sono seguiti anche da un’assistente che collabora con le insegnanti. 

Il martedì, dalle h 9:00 alle 10:30, è presente l’insegnante di religione.

 

 

REFEZIONE SCOLASTICA

 

Il servizio è gestito dal Comune che si avvale della cooperativa Noi e gli altri la quale si occupa della preparazione e distribuzione giornaliera dei pasti.

Quest’anno la preparazione viene effettuata nella cucina della scuola di Roisan e a mezzogiorno i pasti vengono trasportati direttamente in mensa da un addetto della cooperativa.

Il menu è basato su un piano alimentare formulato dall'ufficiale sanitario ed è elaborato in base al periodo dell’anno: vi è infatti il menu primavera-estate ed un altro autunno-inverno. I menu ruotano su quattro settimane.

A metà mattinata è prevista anche la distribuzione di uno spuntino. In genere si tratta di frutta, in alternativa viene dato un fruttino frullato o lo yogurt. A fine pasto non viene quindi più distribuita la frutta.

La cooperativa serve diete speciali per motivi di salute, di allergie e di intolleranze, su presentazione di certificazione medica o per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori.

Il momento del pranzo è inteso come momento educativo poiché viene svolto anche un progetto di educazione alimentare (Ghigò) per cui in questo momento vi è sempre la compresenza di almeno due insegnanti.

La mensa si trova in un’aula al primo piano della scuola primaria.

 

 

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

 

La comunicazione scuola-famiglia costituisce un utile momento di scambio per conoscere meglio i propri figli, per sapere che cosa fanno a casa e a scuola.

Non è sempre possibile riuscire ad avere un contatto quotidiano con tutti i genitori, sia perché molti bambini arrivano a scuola con lo scuolabus sia perché a volte vengono effettuate delle richieste in orario scolastico quando sono presenti i bimbi a scuola.

Le insegnanti si rendono comunque disponibili all’ascolto e all’incontro, in presenza o a distanza.

A questo proposito, vengono predisposti dei momenti specifici d’incontro con i genitori per scambiare osservazioni sull’inserimento dei bambini e sull’andamento scolastico secondo il seguente prospetto:

Date Colloqui

Mercoledì 13 novembre 2024: 3 anni h 14:00 - 16:00

Giovedì 19  dicembre 2024:  presentazione scuola ai nuovi iscritti  h 17:15 - 18:45 

Venerdì 7 marzo 2025:  dalle 17:15 - 18:15 verifica andamento attività didattica con rappresentante dei genitori

Mercoledì 5 febbraio 2025: 14:30 - 16:30 (genitori alunni 4 e 5 anni colloquio)

Giovedì 12  giugno 2025:  h 14:00 - 16:00 (colloquio con tutti i genitori)

 

 e presentazione scheda informativa sui traguardi raggiunti per i bimbi di 5 anni in uscita (visibile sul registro elettronico).

 

    All’inizio di ogni anno scolastico, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di sezione, tutti i genitori sono invitati a partecipare ad una riunione, nel corso della quale le insegnanti presentano il piano di lavoro annuale, ossia una traccia di che cosa verrà svolto durante l’anno scolastico e a quali progetti si intende aderire.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi:

-       uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti personali ed un cambio completo;

-       un SALONE per le attività di gioco libero nei vari ateliers;

-       una piccola AULA, dotata di porta scorrevole, dedicata alla lettura (biblioteca di classe, allestita con vari albi illustrati) e al digitale (computer).

-       una seconda AULA per il raggruppamento durante le attività collettive e di routine la mattina. Nella stessa classe si svolgono  le attività guidate rivolte prevalentemente ai bambini di 4 e 5 anni di pomeriggio;

-       un BAGNO a misura di bambino con 2 water per i maschietti e due per le femminucce e 4 rubinetti;

-       un BAGNO per le insegnanti;

-       una STANZA allestita con 10 brandine, dedicata al riposo pomeridiano dei più piccoli e al relax;

-       un RIPOSTIGLIO al piano seminterrato per la raccolta dei materiali strutturati e non (materiale di facile consumo, giochi didattici).

-       all’esterno è presente un CORTILE con prato sintetico adibito a parco giochi in comune con la scuola primaria.

-       la PALESTRA si trova nella sede dell’ex centralina.

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero all’interno, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: CASETTA, COSTRUZIONI, DISEGNO e CREATIVITÀ, MANIPOLAZIONE, LETTURA/PUZZLE, GIOCHI DI SOCIETÀ.

Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.

La precisa ed attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.

           

ATELIER E ATTIVITÀ CURRICOLARI

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino della scuola dell’infanzia esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione della dimensione ludica, la scuola si pone come obiettivo cardine quello di saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti: motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.

PROGETTI 2024/25

PROGETTO ACCOGLIENZA e inserimento graduale “Tutti a scuola che emozione!”

Ha lo scopo di favorire l’inserimento dei bambini nell’ambiente scolastico (soprattutto quelli di 3 anni) e di creare degli spazi comunicativi fra le insegnanti e le famiglie; esso è attuato in modo specifico nel primo periodo scolastico.

Sperimentiamo attraverso progetti Sicurezza: vigili del fuoco volontari e prova d’evacuazione 112

     A scuola di salute passo dopo passo. Ed alimentare.

ATELIER “Calendario”. Gli alunni quotidianamente registrano lo scorrere dei giorni, dei mesi e delle stagioni attraverso l’uso di un calendario.

PROGETTO BIBLIOTECA Gli alunni hanno la possibilità di frequentare un ambiente accogliente e attrezzato recandosi presso la Biblioteca dei Paesi di Ollomont o Valpelline e in primavera (mercoledì 12 marzo 2025) presso la Biblioteca Regionale per partecipare ad un’animazione alla lettura. Questo progetto offre l’opportunità di fare esperienze di ascolto, di apprendimento e di divertimento, avvicinandosi al libro e al piacere della lettura. Il titolo dell’animazione è “La balena della tempesta”.

 

Progetto “I SPEAK ENGLISH” con l’intervento di un esperto dal mese di gennaio. Il laboratorio di lingua straniera si pone come obiettivo l’avvicinamento in modo graduale e divertente ad una nuova lingua. I bambini, attraverso attività di routine, giochi, canzoni e filastrocche mimate, si apprestano ad imparare le prime parole in inglese.

PROGETTO CONCOURS CERLOGNE:  “Habiter et nommer l’espace. Resté et boudzé”

QUADERNO OPERATIVO RIVOLTO AGLI ALUNNI DI 4 E 5 ANNI “La bottega dei piccoli talenti”, quadernone con quadretti da un cm.

Attività fonologiche e di prescrittura. Attività di precalcolo. Grafismi.

IN CONTINUITÀ CON L’ASILO NIDO”. Il progetto è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni e prevede alcuni incontri presso l'asilo nido di Roisan. Le insegnanti e le educatrici propongono e organizzano delle attività per condividere momenti di conoscenza reciproca, di gioco o laboratorio e di condivisione.

IN CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA” Il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni. Le attività, programmate dalle insegnanti dei due ordini di scuola, prevedono degli incontri in corso d’anno tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria per favorire la socializzazione e la conoscenza del “nuovo ambiente” e collaborare a un’attività comune.

 

Progetto “Cactus Film Festival”: partecipazione al concorso che prevede la visione di cortometraggi adatti alle età dei bambini e proposta di attività specifiche. I bambini dovranno poi votare i loro cortometraggi preferiti.

     Progetto STEM (materie scientifiche - tecnologiche - ingegneristiche)

 insieme agli alunni della scuola di Oyace con la presenza di esperti a partire dal mese di gennaio.

PROGETTO MINIERE Ollomont

Altre attività previste durante il corso dell’anno sono le seguenti:

-       Attività di éveil aux langues per la scoperta di varie lingue

-       Attività bilingui (italiano/français)

-       Attività motoria in palestra e outdoor education

-       Raccolta tappi (un tappo al giorno).

 

 

 

Uscite didattiche

 

-       Uscite sul territorio di Valpelline e Ollomont

-       Uscite sul territorio di Ollomont  (ottobre 2024 e giugno 2025) Miniere

-       Uscita Mav Fénis 19 febbraio 2025 insieme agli alunni di prima, seconda e terza della scuola primaria.

-       Uscita primaverile ad Etroubles, conclusione progetto STEM  (2025) continuità orizzontale scuole dell’infanzia di Etroubles, Doues, Valpelline e Oyace.

-       Uscita  12 marzo 2025 biblioteca regionale Aosta

Concours Cerlogne giornata conclusiva ad AOSTA giugno 2025

 

Allegati

organizzazione spazi 4.png

organizzazione spazi 2.png

atelier .png